Migliorare le diagnosi mediche grazie all'intelligenza artificiale

Thursday, June 20, 2019, 5:00 – 6:00 PM UTC

In questo incontro, discuteremo come il Machine Learning e le tecniche di apprendimento automatico possono aiutare la predizione precoce e rallentare il decorso dell’Alzheimer, una delle malattie neurodegenerative più devastanti, che si stima colpirà 131,5 milioni di persone entro il 2050. Con noi ci sarà Alessia Sarica, Post-Doc presso il Centro di Ricerca “Neuroscienze” di Catanzaro.

About this event

Il bisogno primario dei medici è sempre stato effettuare diagnosi e prognosi precoci, ma le conoscenze necessarie per farlo si sono basate fin ora su approcci euristici. L'aumento della conoscenza e della comprensione delle malattie è associato alla crescita delle informazioni e dei dati e l’Intelligenza Artificiale rappresenta lo sviluppo computazionale più importante degli ultimi anni per il supporto al processo decisionale in campo medico.

In questo incontro, discuteremo come il Machine Learning e le tecniche di apprendimento automatico possono aiutare la predizione precoce e rallentare il decorso dell’Alzheimer, una delle malattie neurodegenerative più devastanti, che si stima colpirà 131,5 milioni di persone entro il 2050.

Conosciamo lo speaker:

Alessia Sarica, Post-Doc presso il Centro di Ricerca “Neuroscienze” di Catanzaro, ha pubblicato più di 30 articoli e il suo filone di ricerca principale è la predizione automatica della diagnosi delle Demenze a partire da dati di Neuroimmagini tramite Machine Learning e in particolare Random Forest. Disegnatrice e sviluppatrice di un plugin per la piattaforma KNIME, K-Surfer, per l’analisi e gestione dei dati provenienti dalle Neuroimmagini, nonchè sviluppatrice di "OvAge", un algoritmo per la predizione dell’età ovarica, di cui detiene il brevetto.

Partecipa al meetup, la community Democratize A.I. ti aspetta il 20 giugno alle 18:00 in Talent Garden Cosenza!

Check out what happened

When

When

Thursday, June 20, 2019
5:00 PM – 6:00 PM UTC