IL LEADER TRASFORMATIVO_Virtual firechat con Alessia Canfarini e Alessandro Giaume

Cuneo
Tue, Apr 13, 6:00 PM (CEST)

About this event

In un mondo che cambia il leader trasformativo è la svolta per il successo delle aziende. Lo status quo, l’immune system e l’active inertia sono i 3 elementi da coinvolgere in un’ottica trasformazionale puntando ad una leadership capace di abilitare il cambiamento continuo. Con Alessia e Alessandro, esperti di change e innovation management scopriremo il ruolo del leader nel mondo 4.0 in una "firechat" 

Che lavoro fanno i nostri ospiti?

Alessia Canfarini, è Director del Centro di eccellenza Human Capital & Change Management in Bip ed è stata Direttore Generale nel network HR Director e VicePresidente di AICEO. Lavora principalmente con CEO e Management Team di aziende italiane e internazionali con interventi di cultural change, digital HR transformation, sviluppo della leadership sostenibile, people strategy e people caring, nuovi modelli di apprendimento. Expert Member della Commissione Economia Circolare Italiana.


Alessandro Giaume , ha un’esperienza trentennale nel campo dell’innovazione aziendale e della tecnologia; oggi è Innovation Director in Ars et Inventio, divisione di Innovation Management del Gruppo Bip. Coordinatore per FrancoAngeli della collana “Business 4.0”, è curatore del volume Intelligenza Artificiale. Dalla sperimentazione al vantaggio competitivo (2018) e autore di Data Scientist (2017) e, con S. Gatti, di AI Expert (2019), entrambi usciti nella collana “Professioni Digitali. Dalla loro esperienza, nasce il loro ultimo libro dedicato al cambiamento a cui ogni manager e imprenditore è chiamato ad affrontare di fronte a questi rapidi stravolgimenti di mercato.

Alessia e Alessandro sono gli autori di "Human capital 4.0", un mix ideale di 5 paradigmi per l'azienda che si transforma.

"Non esiste Business 4.0 senza Human Capital 4.0. È a partire da questa ferma convinzione che gli autori presentano, in questo volume, “i cinque paradigmi” del lavoro che si trasforma, ovvero cinque concetti chiave che ridefiniscono il modo di evolvere delle persone nelle organizzazioni: trasformatività, adattività, apprenditività, innovabilità, ripensabilità. Imparare a trasformarsi, continuamente e inclusivamente, mettendo in campo le migliori strategie per farlo è, infatti, l’u- nica vera strada che le organizzazioni hanno per generare cambiamenti di senso, di impatto, di sistemi" E in questo flusso tutti sono chiamati a partecipare: agire nella complessità attraverso nuove attitudini e nuove abilità, adattando le proprie competenze con percorsi di reskilling, upskilling e transkilling; apprendere nell’ottica del flourishing e del job crafting per promuovere la resilienza organizzativa; favorire la transizione dei modelli di business verso una pro- spettiva tanto di profitto quanto di purpose e una leadership che ripensi profondamente se stessa, prima di ripensare il mondo. Un testo ricco di riflessioni e di proposte operative, case history ed esempi, tratti dall’esperienza degli autori e dalle voci di alcuni fra i più autorevoli esponenti e studiosi del management di oggi, che sarà un utile strumento di pensiero e di lavoro per tutti coloro che si occupano di progetti HR con percorsi innovativi"


Un'occasione d'oro per scoprire il carburante per le aziende del futuro!


Vi aspettiamo!



Speakers

  • Alessia Canfarini

    Alessia Canfarini

    Business Integration Partners

    Head of Human Capital

    See Bio
  • Alessandro Giaume

    Alessandro Giaume

    Business Integration Partners

    Innovation Director

    See Bio

  • Brought to you by

    • Cristian Ranallo

      Cristian Ranallo

      Improving Smart Business

      Chapter Director

      View Profile