La formula dell' INNOVATION+MANAGEMENT: incontriamo Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist di BIP

Cuneo
Tue, Dec 15, 2020, 6:00 PM (CET)

About this event

Sul tema dell'innovazione in azienda sono state scritte dozzine di libri...ma l'argomento è tanto mutevole e ricco di dinamiche che, spesso, la speranza di manager e imprenditori di "tenere il passo" viene frustrata dalla realtà. In questo contesto, INNOVATION+MANAGEMENT è stato scritto con l'obiettivo di aiutare manager e imprendiitori a rispondere all'esigenza di "fare innovazione" in modo pragmatico, strutturato, sistematico e, soprattutto, duraturo perchè reiterato nel tempo.

Dall'analisi, alla decisione, all'execution e in presenza di molte opzioni-Design Thinking, Corporate Lean Startup, Agile, ExO e NPD- la chiave è quella di personalizzare in modo rapido l'applicazione dei principi alla singola realtà aziendale e alle esigenze di business; e la soluzione sta nel prendere in considerazione strumenti e metodologie con un obiettivo preciso: mettere in discussione lo status quo.

La prossima firechat con Ivan, ci aiuterà a comprendere in profondità come gettare un ponte operativo tra innovazione e operatività aziendale, attraverso l'analisi di casi pratici, la raccolta di testimonianze e la descrizione di modelli operativi

Chi è il nostro ospite?

Ivan Ortenzi, Montessori kid, torinese di nascita e neo-milanese per vocazione.

È un esperto di strategia di innovazione e creatività. Formatore di persone e manager all’innovazione e al cambiamento. Oggi Partner di BIP con il ruolo di Chief Innovation Evangelist del gruppo di consulenza.

È un autore, docente, relatore e consulente in materia di think tank strategico, di gestione dell'innovazione e di discussione dello status quo dei modelli di business. Lavora al fianco di senior manager, CxO e persone sull'evoluzione dell'innovazione e sul disegno degli scenari futuri di business.

Insegna strategia e innovazione presso le Business School e in molti programmi di sviluppo professionale per manager e istituzioni. È anche un talentuoso oratore in eventi aziendali e pubblici spesso presente come chairman in seminari e appuntamenti istituzionali.

Già Managing Director di Ars et Inventio. Economista con master in Open Innovation e Corporate Entrepreneurship presso ESADE. Con FrancoAngeli è autore di Innovation + Management (2020) manuale per supportare le aziende nel disegno e nella realizzazione di modelli per la gestione strutturata dell’innovazione, di Innovation Manager (2018), in cui racconta la sua più che decennale esperienza di consulente al fianco di molti Chief Innovation Officer in diversi settori per disegnare e realizzare idee innovative e modelli di innovazione di successo, e co-autore del libro Intelligenza Artificiale (2019) con un approfondimento sui futuri modelli di relazione tra gli esseri umani e le intelligenze artificiali.

Il suo blog Atteggiamento Zen è il suo esercizio zen preferito insieme al temperare le matite.

Creatore del format YouTube #FutureMirror, in cui prova a coniugare con l’innovazione tutte le sue passioni: il surf, lo snowboard, la storia, il calcio, il cinema, il tennis e il rock and roll.

I suoi 10 principi professionali: 1) Collaborazione reale; 2) Onestà intellettuale; 3) Curiosità; 4) Non prendersi sul serio; 5) Proposito superiore; 6) Discussione dello status quo; 7) Esecuzione; 8) Progetti collaterali; 9) Prospettive diverse; 10) Divertimento.


Speaker

  • Ivan Ortenzi

    Ivan Ortenzi

    BIP

    Chief Innovation Evangelist

    Ivan Ortenzi, Montessori kid, torinese di nascita e neo-milanese per vocazione.

    È un esperto di stratega di innovazione e creatività. Formatore di persone e manager all’innovazione e al cambiamento. Oggi Partner di BIP con il ruolo di Chief Innovation Evangelist del gruppo di consulenza.

    È un autore, docente, relatore e consulente in materia di think tank strategico, di gestione ...

    Read More

  • Brought to you by

    • Cristian Ranallo

      Cristian Ranallo

      Improving Smart Business

      Chapter Director

      View Profile