Blockchain Technology E Dove Usarla - Lo Scenario Fiorentino Nell'Orizzonte Digitale

The Student Hotel - Viale Spartaco Lavagnini, 70 Florence, 50129 - View Map Florence
Thu, Nov 14, 2019, 6:00 PM (CET)

About this event

La "blockchain" è un protocollo informatico che crea una rete digitale di registri distribuiti su cui si scrivano  i dati. La rete ha nelle sue caratteristiche il vero valore rivoluzionario che sta incuriosendo ed interessando il mondo intero, ossia,  i dati registrati e le attività per trasferirli e condividerli sono trasparenti, immodificabili e fruibili da chiunque. Una vera rivoluzione rispetto ad Internet, alla corruzione alla quale è soggetta e al potenziale controllo che alcuni soggetti attuano con un gestione centralizzata e arbitraria dei dati che quotidianamente facciamo transitare sul web. Questo protocollo spaventa ed intriga , proprio perché apre scenari nuovissimi di etica digitale e democratizzazione che fino ad oggi sembrava impensabile. Basta ricordare che Blockchain è la tecnologia che sta sotto la famosissima cryptomoneta Bitcoin la cui nascita ha demolito l'idea che una moneta potesse essere generata solo dai Governi Sovrani e gestita solo dalle Banche Centrali. 

Ci sono tantissimi campi applicativi per la Blockchain ma la cosa che ci piace di più è che il meglio deve ancora venire.

Startup Grind Firenze cerca di coinvolgere la community fiorentina nel ragionare su quali potrebbero essere gli scenari futuri di tale tecnologia, affinché non sia uno spauracchio ma un'opportunità. 

Durante l'evento vi faremo conoscere tre scenari applicativi della blockchain: Il linguaggio informatico, gli applicativi nelle realtà aziendali e il trading con le crypto. 

Queste e altre tante domande troveranno risposta il 14 Novembre alle 18.00 presso il TSH Collab allo Student Hotel. Abbiamo coinvolto per l'evento più speaker, sotto il programma:

N.B abbiamo altri ospiti in arrivo da confermare!

-Ore 18:00 - 18:30 Check-in dei Partecipanti. Arrivate un pò prima, se non volete perdervi l'introduzione dell'evento.

-Ore 18:30 Saluti iniziali e Introduzione di Donato Russo, CEO e founder di Chainplug, startup che integra in una piattaforma blockchain soluzioni di business automation tramite IoT e Intelligenza Artificiale. Donato ci spiegherà che cosa è la blockchain, quali scenari di cambiamento comporterà nella nostra vita quotidiana e gli utilizzi che ne derivano.

-Ore 19:00 Fireside Chat con i ragazzi di Banco Digitale Di Firenze : Edoardo, Lorenzo e Tiziano sono un gruppo di giovani imprenditori, accomunati dall'aver scoperto il bitcoin attorno ai sedici anni. Hanno fondato una startup innovativa di successo nella programmazione. Lavorano al momento trasversalmente su tutte le tecnologie blockchain sviluppando "in casa" full stack. Hanno vari progetti all'attivo tra cui un fork appunto di Monero, gestione di dati sanitari realizzata su hyperledger. Inoltre forniscono servizi per ICO, revisione di smart contract e formazione.

-Ore 20:00 Aperitivo e Networking (facoltativo). Quale miglior modo per terminare se non un rinfrescante aperitivo nella splendida rooftop? Terminiamo l'evento con la possibilità di fare networking sulla terrazza dello student hotel. L'aperitivo non è incluso nel biglietto ed è facoltativo

-Ore 21:00 Termine dell'evento, saluti e anticipazioni per i prossimi eventi!

Non potete mancare, ci vediamo presto.

Il team Startup Grind Firenze

Speaker

When

Thursday, Nov 14
6:00 PM - 9:00 PM (CET)

Where

The Student Hotel
Viale Spartaco Lavagnini, 70 Florence50129

Brought to you by

  • Gianluca Cecchi

    Gianluca Cecchi

    Startup Grind

    Business Developer, Chapter Director

Brought to you by

Partners