Andrea Cruciani (co-founder e CEO di Agricolus)

Thursday, January 31, 2019, 4:30 – 6:30 PM UTC

Il 31 Gennaio, per il primo evento Startup Grind targato Pescara, avremo come ospite Andrea Cruciani, uno degli imprenditori i più premiati in italia nel settore food, co-founder e CEO di Agricolus product company che lavora in Agricoltura di Precisione.

About this event

Il 31 Gennaio, per il primo evento Startup Grind targato Pescara, avremo come ospite Andrea Cruciani, uno degli imprenditori tra i più premiati in italia nel settore food, co-founder e CEO di Agricolus product company che lavora in Agricoltura di Precisione.

L’evento si terrà nella nuovissima sede di The Hive a Pescara, in Via Ravenna 9. In attesa che inizi la Fireside Chat, ad accogliervi ci sarà un Welcome Coffee e i pitch di tre giovani startupper abruzzesi: Emanuele Costantini di Youfoodie, Leonardo Neri di UniverCityLife e Filip Adler di FUEL. L'evento continuerà poi con l’affascinante storia di Andrea Cruciani che ci racconterà il percorso e il segreto del suo successo e si concluderà con una sessione di networking ed un aperitivo.

Chi è Andrea Cruciani?
Andrea è co-founder e CEO di Agricolus, board member di Aedit, co-founder e CEO di TeamDev e membro del board of directors di Fiware Foundation. Si occupa dello sviluppo commerciale e dell’area finanza. Come background ha anche competenze tecniche quali lo sviluppo di sistemi multi dispositivo, architetture software enterprise, Cloud Computing e GIS. E’ esperto nei processi di innovazione di prodotto e di networking internazionale ed ha competenze nella progettazione europea. Negli anni ha lavorato per vari client in Pubblica Amministrazione, multinazionali, industria, ONG e PMI. Collabora saltuariamente con l’Università di Perugia dove viene invitato per fare delle lezioni seminariali ed interventi sull’imprenditoria innovativa e sull’economia civile.

Cos’è Agricolus?
Agricolus rende semplice ed efficace l’uso delle tecnologie di precision farming per gli agricoltori e gli agronomi.

Il prodotto cloud è uno strumento di gestione agronomica capace di migliorare le performance delle esistenti soluzioni di agricoltura di precisione in termini di accuratezza, quantità di dati analizzati e tempo di risposta, di adattarsi alle necessità delle diverse tipologie di coltivazione e di facilitare sempre di più gestione e processi.

Agricolus è capace di acquisire, in modo semplice per l’utente, dati georeferenziati da molteplici fonti (sensori IoT, droni, satelliti, trattoria ) consentendo quindi di:
• utilizzare le corrette quantità di fertilizzanti e pesticidi su ciascuna porzione di terreno utilizzando mappe di prescrizione;
• monitorare le coltivazioni e prevedere gli interventi necessari (crescita, irrigazione o fertilizzazione);
• soddisfare la normativa europea PAC/CAP, che stabilisce l’uso sostenibile dei pesticidi;
• ricevere avvertimenti sui possibili rischi per le coltivazioni;
• ricevere informazioni dettagliate in tempo reale sul meteo e sulle previsioni di produzione
Agricolus è sviluppato da un gruppo multidisciplinare con esperienza pluridecennale in diversi ambiti: agronomi, geografi, sviluppatori software ed esperti di modelli statistici previsionali. Questo mix di competenze e i suoi casi di successo rendono Agricolus il partner ideale per la rivoluzione dell’agricoltura di precisione.

Check out what happened

When

When

Thursday, January 31, 2019
4:30 PM – 6:30 PM UTC

Agenda

4:30 PMCheck-in & Welcome Coffee
5:00 PMFireside Chat
6:00 PMNetworking & Aperitivo