Circolarità dei materiali e inclusione sociale

BIG BO - Via della Ferriera 4 - 1° piano Bologna, 40133 - View Map Bologna
Wed, May 25, 5:00 PM (CEST)

Il laboratorio di moda etica Cartiera dal 2017 realizza accessori in pelle e altri materiali attraverso un modello produttivo che accompagna all’autonomia di persone in condizione di svantaggio e garantisce una seconda vita a materiali altrimenti destinati a smaltimento.

About this event

La sostenibilità è il tema del momento per il mondo produttivo e anche l’industria della moda è chiamata a contribuire all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il laboratorio di moda etica Cartiera dal 2017 realizza accessori in pelle e altri materiali attraverso un modello produttivo che accompagna all’autonomia di persone in condizione di svantaggio e garantisce una seconda vita a materiali altrimenti destinati a smaltimento. Operando in un territorio colpito da spopolamento e fragilità economica, all’interno della ex cartiera di Lama di Reno (Marzabotto), il progetto propone linee guida per la riqualifica di un’area in parte dismessa, immaginandola come luogo in cui materiali, persone, saperi professionali possono ritrovare una seconda vita.

Startup

Cartiera

Cartiera è un laboratorio di moda etica che produce accessori in pelle e tessuto. Una borsa Cartiera non è una semplice borsa. È una storia fatta di persone e luoghi. È un’idea di futuro.

Speakers

Moderator

  • Fabio Fabbi

    Fabio Fabbi

    Startup Grind

    Director, Bologna Chapter

    See Bio

When

Wednesday, May 25
5:00 PM - 7:00 PM (CEST)

Where

BIG BO
Via della Ferriera 4 - 1° piano Bologna40133

Brought to you by

  • Fabio Fabbi

    Fabio Fabbi

    STARTUP GRIND BOLOGNA CHAPTER

    Director

    View Profile
  • Franco Bondi

    Franco Bondi

    Startupgrind Bologna Chapter

    Co-Director

    View Profile

Partners