ll CrowdFunding, o finanziamento collettivo in Italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di micro-finanziamento innovativa dal basso che mobilita persone e risorse.
Si parla di “Equity CrowdFunding” quando tramite l’investimento on line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa. Il Social Lending è invece uno strumento attraverso il quale una pluralità di soggetti può richiedere a una pluralità di potenziali finanziatori, tramite piattaforme on-line, fondi rimborsabili per uso personale o per finanziare un progetto.
Giuseppe Matteo Merlino, Presidente CTD di Extrafin, ci spiegherà le differenze e ci illustrerà anche le opportunità di Extrafunding, la piattaforma di crowdfunding quotata alla Borsa di Vienna.
Extrafin SpA
Presidente CTD
Opera da diversi anni nel mercato finanziario nazionale ed internazionale.
Startup Grind
Director, Bologna Chapter
Startup Grind
Co-DIrector, Bologna Chapter
STARTUP GRIND BOLOGNA CHAPTER
Director
View ProfileStartupgrind Bologna Chapter
Co-Director
View Profile