Dopo la pausa natalizia, Startup Grind x Campobasso apre il 2021 con un nuovo evento che vedrà come ospiti Gianluigi Guida e Gian Marco Iulietto dello studio legale Guida & Associates (segue breve bio).
Con loro parleremo delle loro esperienze lavorative e di proprietà intellettuale. In particolare, a tal proposito si parlerà di cosa si intende per proprietà intellettuale (e, soprattutto, di quando è possibile tutelarsi), ma anche di come tutelarsi nei confronti dei soci e dei terzi. Esploreremo i temi della brevettabilità (e non brevettabilità), e della tutela dei software, e infine analizzeremo le opportunità di finanziamento che offre oggi lo stato per poter adottare tali tutele.
L'evento si svolgerà online sulla piattaforma Bevy (questa volta, senza livestreaming).
Il biglietto è totalmente gratuito.
--
Programma:
18.30 - Saluti iniziali e Introduzione dello Speaker
18.40 - Inizio della Firesidechat
19.15 - Conclusione della Firesidechat e inizio fase di Q&A
19.30 - Chiusura dell'evento
--
Bio Speaker:
Gianluigi è abilitato all'esercizio della professione legale sia negli Stati Uniti d'America (Stato di Washington) che nell'UE (Italia). Si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna nel 2005 e ha conseguito due Master of Laws (LLM): uno in Global Business Law presso l'Università di Washington; e uno in informatica e diritto presso l'Università di Stoccolma.
È stato Consigliere del Ministero degli Affari Europei, Prof. Paolo Savona, durante la XVIII Legislatura, con focus su FinTech, Intelligenza Artificiale e Blockchain. Tra i suoi compiti, è stato incaricato di redigere la legge sul "regulatory sandbox" per il settore del FinTech, emanata nel 2019. Prima di entrare a far parte dello Studio Legale Guida, Gianluigi ha lavorato presso lo studio legale internazionale Hogan Lovells nel team Technology Media and Telecommunication.
Gianluigi oggi è Partner dello Studio Legale Guida & Associates, dove presta assistenza legale a favore di startup e multinazionali operanti nei settori delle nuove tecnologie e del gioco, con particolare riferimento alle tematiche societarie e commerciali.
Gian Marco, invece, è esperto in leggi sull'IT, Privacy, Cyber Security e Computer Forensics.
Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi del Molise nel 2019 con una tesi in spionaggio industriale dal titolo “Digital Privacy Protection of Employees”. Prima di entrare in Guida & Associates, Gian Marco ha lavorato per enti pubblici e aziende private; inoltre attualmente presta consulenza per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con un focus sulla governance e controllo dei sistemi informatici.
University of Molise
Chapter Director
View ProfileAndrea Libertone
Co-Director
View ProfileUniversity of Molise
Community Manager
View ProfileUniversity of Molise
Event Organizer
View Profile