Intellectual Property - Come tutelare la propria azienda: strumenti e finanziamenti

Campobasso
Thu, Feb 11, 2021, 6:30 PM (CET)

About this event

Dopo la pausa natalizia, Startup Grind x Campobasso apre il 2021 con un nuovo evento che vedrà come ospiti Gianluigi Guida e Gian Marco Iulietto dello studio legale Guida & Associates (segue breve bio).

Con loro parleremo delle loro esperienze lavorative e di proprietà intellettuale. In particolare, a tal proposito si parlerà di cosa si intende per proprietà intellettuale (e, soprattutto, di quando è possibile tutelarsi), ma anche di come tutelarsi nei confronti dei soci e dei terzi. Esploreremo i temi della brevettabilità (e non brevettabilità), e della tutela dei software, e infine analizzeremo le opportunità di finanziamento che offre oggi lo stato per poter adottare tali tutele.

L'evento si svolgerà online sulla piattaforma Bevy (questa volta, senza livestreaming).

Il biglietto è totalmente gratuito.


--

Programma:

18.30 - Saluti iniziali e Introduzione dello Speaker

18.40 - Inizio della Firesidechat

19.15 - Conclusione della Firesidechat e inizio fase di Q&A

19.30 - Chiusura dell'evento

--

Bio Speaker:

Gianluigi è abilitato all'esercizio della professione legale sia negli Stati Uniti d'America (Stato di Washington) che nell'UE (Italia). Si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna nel 2005 e ha conseguito due Master of Laws (LLM): uno in Global Business Law presso l'Università di Washington; e uno in informatica e diritto presso l'Università di Stoccolma.

È stato Consigliere del Ministero degli Affari Europei, Prof. Paolo Savona, durante la XVIII Legislatura, con focus su FinTech, Intelligenza Artificiale e Blockchain. Tra i suoi compiti, è stato incaricato di redigere la legge sul "regulatory sandbox" per il settore del FinTech, emanata nel 2019. Prima di entrare a far parte dello Studio Legale Guida, Gianluigi ha lavorato presso lo studio legale internazionale Hogan Lovells nel team Technology Media and Telecommunication.

Gianluigi oggi è Partner dello Studio Legale Guida & Associates, dove presta assistenza legale a favore di startup e multinazionali operanti nei settori delle nuove tecnologie e del gioco, con particolare riferimento alle tematiche societarie e commerciali.

Gian Marco, invece, è esperto in leggi sull'IT, Privacy, Cyber Security e Computer Forensics.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi del Molise nel 2019 con una tesi in spionaggio industriale dal titolo “Digital Privacy Protection of Employees”. Prima di entrare in Guida & Associates, Gian Marco ha lavorato per enti pubblici e aziende private; inoltre attualmente presta consulenza per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con un focus sulla governance e controllo dei sistemi informatici.

Speakers

When

Thursday, Feb 11
6:30 PM - 7:30 PM (CET)

Brought to you by