Oggi i clienti sono più attivi, informati e in rete, mostrando una sensibilità critica rispetto alle offerte di mercato delle aziende. Questo profondo cambiamento nel ruolo dei clienti, facilitato dallo sviluppo delle tecnologie, ha portato a un cambio di paradigma: i clienti non accettano più un ruolo ricettivo, passivo rispetto a quanto offre il mercato; interagiscono, esercitando la loro influenza su diverse fasi dei processi di creazione del valore. Venerdi 11 Giugno a partire dalle ore 17 saremo in diretta Facebook con Lucia Michela Daniele, Research Fellow in Management @ University of Campania ed autrice del libro: "CROWDFUNDING FOR ENTREPRENEURSHIP" per Egea Editore
Questa crescente tendenza alla cooperazione tra gli attori del mercato si è recentemente estesa anche al sostegno finanziario. Il crowdfunding consente al pubblico in generale (la community) di sostenere finanziariamente nuove iniziative o iniziative attraverso piattaforme digitali.
Nel reward crowdfunding, la community e gli imprenditori possono collaborare e condividere risorse per co-creare una nuova proposta di mercato. Quindi, per gli attori del mercato della finanza alternativa, la creazione di valore non si limita a fornire finanziamenti a nuove proposte commerciali promettenti, ma include anche la fornitura di aspettative di valore aggiunto che superano il semplice ritorno dell'investimento.