CFO 4.0: Odissea nella Finanza Innovativa fra AI,WEB3 e IOT

Feb 3, 2023, 5:30 – 6:00 PM

Quanto è importante il CFO all'interno di una Start-Up o di una Scale-up? Ne parliamo con Salvatore Rosania che si definisce un DIGITAL CFO e che, grazie alla sua esperienza in diverse aziende e startup nel corso della sua carriera, ha acquisito esperienza di "controllo di gestione 4.0" e di "finanza 4.0" per l'innovazione con attenzione al WEB3, all'AI e IOT

Virtual event

About this event

Quanto è importante il CFO all'interno di una Start-Up o di una Scale-up o comunque di una azienda votata all'innovazione?

Ne parliamo con Salvatore Rosania che si definisce un DIGITAL CFO e che, grazie alla sua esperienza in diverse aziende e startup nel corso della sua carriera, ha acquisito esperienza di "controllo di gestione 4.0" e di "finanza 4.0" per l'innovazione (due diligence, bandi pubblici, venture capitalist, ottimizzazione fabbisogni finanziari e fintech) con attenzione al WEB3, all'intelligenza artificiale (AI) e all'Internet of Things (IOT).

A Lugano è partito nel 2022 il Plan₿ per accelerare l'uso della tecnologia bitcoin e sfruttarla come base per trasformare l'infrastruttura finanziaria della città.

Il piano prevede un'applicazione della blockchain e di Bitcoin su larga scala in città con impatto positivo su tutti gli aspetti della vita quotidiana dei cittadini di Lugano.

Insieme a un consorzio di partner, Tether sta creando un pool di investimenti di oltre 100 milioni di franchi svizzeri per le startup con lo scopo di sviluppare la tecnologia blockchain e bitcoin, nonchè per promuovere il trasferimento di attività esistenti che porteranno competenze, know-how e persone a Lugano.

Inoltre un fondo da 3 milioni di franchi svizzeri sarà destinato allo sviluppo di strumenti e soluzioni per aiutare le imprese locali a integrare i pagamenti in Bitcoin,Tether e LVGA.

Cosa è successo invece nella vicinissima Italia?

2.080.000,00 di Euro gli investimenti in Italia di capitali di rischio nelle start-up e scale-up!

Nel 2022 gli investimenti in Italia di capitali di rischio nelle start-up e scale-up (evoluzione naturale delle start-up) hanno superato il traguardo dei 2 miliardi di euro con un incremento del 67,3% rispetto al 2021, quando gli investimenti si erano attestati su 1.243 milioni di euro.

A rilevarlo sono i dati contenuti nell'EY Venture capital barometer, studio annuale dal quale emerge come si tratti di dati in controtendenza rispetto a ecosistemi più maturi in Europa, quali Regno Unito e Germania.

Un 2022 che è stato un anno record in Italia per il Venture Capital.

La Lombardia la regione con per maggior numero di operazioni (166) che per capitali raccolti (più del 50% della raccolta totale).

Dal punto di vista settoriale, invece, grande interesse per il segmento fintech con 712 milioni di euro raccolti grazie ad alcuni round di successo, quali Satispay e Scalapay.

A seguire il comparto energy & recycling con circa 346 milioni di euro raccolti rappresentati quasi interamente da Newcleo.

Al terzo posto health & life sciences con 284 milioni di euro.

Questi numeri in Italia e il Plan₿ a Lugano ci fanno comprendere l'importanza di un Chief Financial Officer all'interno di una startup o azienda innovativa per gestire il fabbisogno finanziario (business angel, equitycrowdfunding, banche, compagnie assicurative e venture capitalist) e traghettarle verso la crescita di valore e quindi "exit milionarie" od operazioni di M&A realizzando così il sogno di essere un "UNICORNO".

Un CFO che deve essere attento e pronto anche ad utilizzare gli strumenti che la tecnologia DLT ha iniziato ad offrire in ambito WEB3 e alle evoluzioni che si stanno avendo negli ambiti dell'Intelligenza Artificiale (AI) e dell'Internet of Things (IOT).

Ne parliamo con Salvatore Rosania che si definisce un DIGITAL CFO e che, grazie alla sua esperienza in diverse aziende e startup nel corso della sua carriera, è un esperto di controllo di gestione 4.0 e di finanza 4.0 per l'innovazione (due diligence, bandi pubblici, venture capitalist, ottimizzazione fabbisogni finanziari e fintech) con attenzione al WEB3, all'intelligenza artificiale (AI) e all'Internet of Things (IOT).

Check out what happened

Speaker

  • Salvatore Rosania

    Startup Grind

    CFO&INNOVATION MANAGER | WEB3 | IOT | AI | Startup Grind Chapter Director |

Startups

Host

  • Silvio Luchetti

Organizers

  • Silvio Luchetti

    Chapter Director

  • Giovanni Binello

    MAIZE

    Chapter Co-director

Partner

Partitalia logo

Partitalia

About Startup Grind

This is Startup Grind. We are the world’s largest startup community.

Our Mission

To give startups everywhere the education and opportunities they need to build, grow, and scale their companies.

Our Values

We believe in making friends, not contacts. We believe in giving first, not taking. We believe in helping others before helping yourself.

Tools & Discounts for Startups

Take advantage of resources and offers provided by organizations we know and love, designed to help you navigate the startup journey.

Global Conference

Our annual flagship event in Silicon Valley brings together thousands of startup teams, investors and organizations from all over the world.

Join the Startup Membership

This membership gives you free access to networking, events, mentorship, office hours, and other exclusive opportunities curated by Startup Grind HQ.