EspressOh: l'innovazione tutta italiana del make-up

Milan
Thu, May 27, 6:30 PM (CEST)

About this event

Negli ultimi anni l'industria del beauty è diventato il vero gigante di un settore che ha rimesso al centro del dibattito la dedizione e cura della pelle e la valorizzazione di sé stessi attraverso l’uso del make-up. In questo modo è stato fatto emergere anche il lato più artistico del beauty, tramite video tutorial di make-up artists, pagine Instagram e blog totalmente dedicati all'argomento.

In un mercato così saturo di collezioni e nuove linee di make-up, Espressoh si pone come qualcosa di totalmente innovativo. Il brand si ispira fin dal nome ad un'icona di italianità, il caffé, il cui aroma va a caratterizzare i sette rossetti della collezione. Ad essi si aggiungono il mascara e il correttore, volendo la società focalizzarsi solo sui trucchi essenziali della beauty routine di ogni donna: non c’è nulla di meglio di un look fresco ed elegante, donando con il minimo sforzo la massima resa.

Ma come è nata l'idea di dare vita ad EspressOh?

È stato fondato nel 2018 da Chiara Cascella, che è stata testimone di un vuoto significativo nell'industria e di una forte opportunità di produzione nel suo paese che molti marchi non hanno. I suoi viaggi la hanno portata ad avere a che fare con un marchio di nicchia con il timbro orgoglioso del "made in Italy", perfetto per donne come lei, per questo non vede l’ora di reintrodurre la semplicità del gusto italiano nella moda. Alla base c’è la volontà di creare il primo indie brand beauty 100% italiano che fosse innovativo, dirompente e sopra le righe. Si tratta di un concetto rivoluzionario nel mondo del beauty: un make-up essenziale ma forte e deciso allo stesso tempo, proprio come un caffè espresso.

Il concetto di bellezza che sta alla base:

Espressoh ha avuto origine dall’unione di 3 idee: un make-up che sia semplice e veloce, un look che sia audace, e dal sapore tutto italiano. Possiamo quindi riassumere essenzialmente il make-up Espressoh con queste caratteristiche: semplice, essenziale, potente e ovviamente di produzione squisitamente italiana. Il trucco che offrono è semplice e di alta prestazione sottolineando l’atteggiamento audace che contraddistingue la bellezza del nostro Paese e sono rafforzati da una community che condivide la stessa visione della bellezza. Essa vuole essere dal carattere forte, facendo trasparire l’immagine di donna Espressoh come autentica, anche se questo concetto può avere diverse interpretazioni: per alcune persone può essere un look total nude e per altri un colore più intenso su occhi e labbra. Il riuscire a comunicare in maniera così coordinata l’identità del brand è un aspetto a dir poco fondamentale.

Le tendenze comunicative e visive vanno ascoltate, analizzate e adattate in base alla propria brand identity. Ogni giorno si concentrano nell’ascoltare con grande sensibilità il loro pubblico, cercando di offrire esattamente quello che i clienti desiderano. Effettuano numerose ricerche con molta attenzione per arrivare alle migliori formulazioni per ogni categoria di prodotto, effettuando diverse selezioni sugli ingredienti e le materie prime per assicurarsi che siano di ottima qualità.

La loro filosofia è che alla base della bellezza c’è la semplicità, non c’è nulla di più potente di questa. Inoltre, questo brand vuole trasmettere un ulteriore concetto: per essere audaci non sono necessari strati e strati di trucco, ma è la propria autostima a rendere il look ancora più audace. Il trucco dà solo un aiuto!

Riassumendo, la produzione si concentra basi, gli essenziali, i prodotti che tutte noi sappiamo usare, considerati dei must-have e che non mancano mai nel proprio beauty case.

Speaker

  • Chiara Cascella

    Chiara Cascella

    EspressOh

    CEO & Founder

  • When

    Thursday, May 27
    6:30 PM - 7:30 PM (CEST)

    Brought to you by

    • Beatrice Del Col Balletto

      Beatrice Del Col Balletto

      Startup Grind

      Chapter Director

      View Profile