Napoli Blockchain city: tradizione e innovazione

Napoli
Sala Gemito, Galleria Principe di Napoli Piazza Museo Nazionale, 9, 80135 Napoli NA, Italia Napoli, 80135
Nov. 22, 2018, 4 p.m.

About this event

Nel 2018 il Comune di Napoli ha istituito un gruppo di studio, su base volontaria, per elaborare una serie di obiettivi legati all’utilizzo della Blockchain: tra questi l’adozione di soluzioni in materia di trasparenza amministrativa, di micropagamenti in cripto nelle attività commerciali e pubbliche e – novità principale – di una criptomoneta partenopea, per permettere ai turisti di effettuare pagamenti nella valuta locale senza utilizzare cambi sfavorevoli. Una rivoluzione per il capoluogo campano, che sta studiando differenti modelli di business – Barcellona, Portogallo e Costa Rica –, candidandosi a diventare una Criptocity.

Noi di Startup Grind Napoli non soltanto sosteniamo il processo, ma vogliamo esserne parte attiva. Come? Cominciando col chiedere a due tra i principali esperti italiani di Blockhain in che modo questa tecnologia apporterà valore alla nostra città: il 22 novembre, nella cornice della Sala Gemito (Galleria Principe di Napoli), ospiteremo Roberto Gorini, Founder e Ceo di Noku, la startup svizzera che ha ideato una Custom Blockchain Platform, per consentire a chiunque di creare il proprio token – gettone digitale – e lanciare progetti legati alla Blockchain in modo semplice e affidabile. E poi Marco Crotta, Founder di Blockchain Caffè, la caffetteria virtuale su YouTube, nata per diffondere informazioni chiare e corrette sul mondo delle criptovalute e dei pagamenti virtuali. 

Startups

NOKU

Noku è una società svizzera che sviluppa tecnologie legate alla Blockchain, grazie al lavoro di venti programmatori esperti: la startup, nata nel 2017, ha lanciato quest'anno la “Noku Custom Token”, una Custom Blockchain Platform che permette a chiunque di creare token brandizzati, gettoni virtuali utilizzabili come merce di scambio. Le aziende, in questo modo, possono emettere una propria valuta digitale da adoperare per pagare beni e servizi legati ai loro progetti, come sistema di rating o programma di fidelizzazione.

Blockchain Caffè

Blockchain Caffè è la “caffetteria virtuale” in cui si parla di Blockchain e criptovalute in modo semplice e immediato, per permettere a tutti di capire come sta cambiando il mondo dei soldi. Il suo fondatore, Marco Crotta, tra i principali esperti della materia in Italia, gira i video al mattino presto – da qui l’omaggio alla tazzona di caffè – e li carica sul canale YouTube Blockchain Caffè. Fanno parte del progetto anche un repository GitHub, un blog di supporto alle parti più impegnative dei video e i canali social su Facebook e Instagram.

Speakers

Roberto Gorini

Roberto Gorini

NOKU

Founder and CEO
See Bio
Marco Crotta

Marco Crotta

Blockchain Caffè

Founder
See Bio

Panelists

Felice Balsamo

Felice Balsamo

Comune di Napoli

See Bio
Erika Rosenstein

Erika Rosenstein

Followine

See Bio
Lorenzo Rigatti

Lorenzo Rigatti

Noku

Head of Business Development

When

Nov. 22, 2018
4 p.m. - 9 p.m.

Where

Sala Gemito, Galleria Principe di Napoli
Piazza Museo Nazionale, 9, 80135 Napoli NA, Italia Napoli, 80135

Brought to you by

Vincenzo Scognamiglio

Vincenzo Scognamiglio

Startup Grind Napoli

Director
Paola Ciaramella

Paola Ciaramella

StudioHotel

CEO
Paola Ciaramella

Paola Ciaramella

Startup Grind, Il Denaro,

Journalist
Andrea Varriale

Andrea Varriale

Startup Grind Malta

co-Director