Napoli Blockchain city: tradizione e innovazione

Sala Gemito, Galleria Principe di Napoli - Piazza Museo Nazionale, 9, 80135 Napoli NA, Italia Napoli, 80135
Napoli
Thu, Nov 22, 2018, 4:00 PM (CET)

About this event

Nel 2018 il Comune di Napoli ha istituito un gruppo di studio, su base volontaria, per elaborare una serie di obiettivi legati all’utilizzo della Blockchain: tra questi l’adozione di soluzioni in materia di trasparenza amministrativa, di micropagamenti in cripto nelle attività commerciali e pubbliche e – novità principale – di una criptomoneta partenopea, per permettere ai turisti di effettuare pagamenti nella valuta locale senza utilizzare cambi sfavorevoli. Una rivoluzione per il capoluogo campano, che sta studiando differenti modelli di business – Barcellona, Portogallo e Costa Rica –, candidandosi a diventare una Criptocity.

Noi di Startup Grind Napoli non soltanto sosteniamo il processo, ma vogliamo esserne parte attiva. Come? Cominciando col chiedere a due tra i principali esperti italiani di Blockhain in che modo questa tecnologia apporterà valore alla nostra città: il 22 novembre, nella cornice della Sala Gemito (Galleria Principe di Napoli), ospiteremo Roberto Gorini, Founder e Ceo di Noku, la startup svizzera che ha ideato una Custom Blockchain Platform, per consentire a chiunque di creare il proprio token – gettone digitale – e lanciare progetti legati alla Blockchain in modo semplice e affidabile. E poi Marco Crotta, Founder di Blockchain Caffè, la caffetteria virtuale su YouTube, nata per diffondere informazioni chiare e corrette sul mondo delle criptovalute e dei pagamenti virtuali. 

Startups

NOKU

Noku è una società svizzera che sviluppa tecnologie legate alla Blockchain, grazie al lavoro di venti programmatori esperti: la startup, nata nel 2017, ha lanciato quest'anno la “Noku Custom Token”, una Custom Blockchain Platform che permette a chiunque di creare token brandizzati, gettoni virtuali utilizzabili come merce di scambio. Le aziende, in questo modo, possono emettere una propria valuta digitale da adoperare per pagare beni e servizi legati ai loro progetti, come sistema di rating o programma di fidelizzazione.

Blockchain Caffè

Blockchain Caffè è la “caffetteria virtuale” in cui si parla di Blockchain e criptovalute in modo semplice e immediato, per permettere a tutti di capire come sta cambiando il mondo dei soldi. Il suo fondatore, Marco Crotta, tra i principali esperti della materia in Italia, gira i video al mattino presto – da qui l’omaggio alla tazzona di caffè – e li carica sul canale YouTube Blockchain Caffè. Fanno parte del progetto anche un repository GitHub, un blog di supporto alle parti più impegnative dei video e i canali social su Facebook e Instagram.

Speakers

  • Roberto Gorini

    Roberto Gorini

    NOKU

    Founder and CEO

    See Bio
  • Marco Crotta

    Marco Crotta

    Blockchain Caffè

    Founder

    See Bio

Panelists

When

Thursday, Nov 22
4:00 PM - 9:00 PM (CET)

Where

Sala Gemito, Galleria Principe di Napoli
Piazza Museo Nazionale, 9, 80135 Napoli NA, Italia Napoli80135

Brought to you by

  • Vincenzo Scognamiglio

    Vincenzo Scognamiglio

    Startup Grind Napoli

    Director

  • Paola Ciaramella

    Paola Ciaramella

    StudioHotel

    CEO

  • Paola Ciaramella

    Paola Ciaramella

    Startup Grind, Il Denaro,

    Journalist

  • Andrea Varriale

    Andrea Varriale

    Startup Grind Malta

    co-Director

    See Bio