Comunicare le idee e il loro impatto

About this event

Alla base di ogni nuova idea imprenditoriale di successo in genere si osservano tre elementi: la sua accettazione incondizionata da parte del mercato (utilizzatori), la disponibilità di adeguati mezzi finanziari (investitori) e una positiva disposizione d’animo dell'opinione pubblica (osservatori) verso l'idea stessa.

Ciò vuol dire che, per l'autore dell'idea, è stato facile sin dall'inizio comunicare agli utilizzatori i benefici dei propri prodotti e servizi, oppure convincere gli investitori dell’affidabilità del piano? Niente affatto: basti pensare ai casi di aziende, oggi note, che offrono prodotti o servizi per i quali, quando sono nate, non esisteva neanche un bisogno da soddisfare. In realtà, tutte sono state capaci di comunicare efficacemente i loro progetti!

Il modo con il quale viene presentato un prodotto, un servizio o un business, specialmente se consideriamo la portata delle tecnologie con le quali si stanno cimentando attualmente molti imprenditori o aspiranti tali, rappresenta, quindi, un tema centrale nella riuscita di una nuova azienda. Giovedì 21 novembre Startup Grind Pisa&Lucca ne parlerà con Luca Leonardini, Architetto dell’innovazione del business, curatore e organizzatore degli eventi TEDx a Livorno ed ExO Consultant, nel corso di "Comunicare le idee e il loro impatto", nuovo appuntamento organizzato dalla community toscana per gli innovatori in partnership con Google for Startups.

Come comunicare le idee innovative ed esprimerne l’impatto senza temere di rimanere dei geni 'incompresi': questo il tema al centro della serata, in programma a partire dalle 20.30 a Livorno, presso il Polo Universitario Sistemi Logistici dell'Università di Pisa - Villa Letizia.

Oltre a Luca Leonardini, SG Pisa&Lucca incontrerà Alessio Semoli, esperto di comunicazione digitale e new media, CEO di PranaVentures, fondo di venture capital specializzato nel settore dell'innovazione digitale. In videoconferenza, infine, ci sarà Beatrice Bettini, esperta di valutazione delle competenze e degli impatti, Presidente di GoForBenefit, società che offre servizi per la messa in evidenza dell’effettivo valore generato dalle imprese nell’uso di tutti i capitali tangibili e intangibili. 

Speakers

When

Thursday, Nov 21
8:45 PM - 10:30 PM (CET)

Where

Centro di servizi Polo Universitario Sistemi Logistici, Villa Letizia,
Via dei Pensieri, 56 Livorno57128

Brought to you by

  • Riccardo Bruschi

    Riccardo Bruschi

    Mentor

    View Profile
  • Salvatore Rosania

    Salvatore Rosania

    Startup Grind

    Chapter Director

    View Profile
  • Luca Del Col Balletto

    Luca Del Col Balletto

    PARTITALIA SRL

    Co-Director

    View Profile
  • Leonardo Villella

    Leonardo Villella

    Tuscan Solutions

    Marketing Manager

    View Profile
  • Beatrice Del Col Balletto

    Beatrice Del Col Balletto

    Political science and international relations student

    International Communication Manager

    View Profile
  • Paola Ciaramella

    Paola Ciaramella

    Journalist, Web Content Writer, Seo Specialist

    Communication Manager

    View Profile
  • Matteo Piras

    Matteo Piras

    StarsUp

    Statutory Auditor

    View Profile
  • Alfredo Salvatore

    Alfredo Salvatore

    Sensor ID Srl

    IoT&AI Digital Evangelist

    View Profile
  • Nicola Tanzini

    Nicola Tanzini

    Digital Hub

    Digital Innovation Hub Advisor

    View Profile