Dall'aula alla startup: il trasferimento tecnologico

Monday, June 28, 2021, 4:30 – 5:30 PM UTC

In questo evento protagonista sarà il Trasferimento Tecnologico e comprenderemo come questo possa aoutare le aziende a fare open innovation e le Startup a scalare. Dopo una breve presentazione del Nostro Direttore Salvatore Rosania, ne parleranno la Prof.ssa Giovanna Mariani dell'Università di Pisa e la Dott.ssa Paola Cacciatori Responsabile del Trasferimento Tecnologico dell'Università di Pisa.

About this event

"Un investimento in conoscenza paga i migliori interessi"

(Benjamin Franklin)

In questo evento protagonista sarà il Trasferimento Tecnologico e comprenderemo come questo possa aiutare le aziende a fare open innovation e le Startup a scalare.

Dopo una breve presentazione del Nostro Direttore Salvatore Rosania, ne parleranno la Prof.ssa Giovanna Mariani dell'Università di Pisa e la Dott.ssa Paola Cacciatori Responsabile del Trasferimento Tecnologico dell'Università di Pisa.

Giovanna Mariani è Professoressa Ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università di Pisa. E’ presidente del corso di laurea magistrale in Banca Finanza Aziendale e Mercati Finanziari e titolare del corso di Finanza Straordinaria. Svolge attività di formazione imprenditoriale all’interno di master, per incubatori e parchi scientifici, collaborando attivamente con le imprese. Ha partecipato alla selezione di business plan per diverse organizzazioni. E’ membro del Comitato Spin-off dell’ateneo. Da anni svolge attività di supporto alle spin-off di Ateneo. Ha curato diverse pubblicazioni sul tema del business plan, dell’imprenditorialità e diffusione dell’innovazione. E’ Project Manager del Contamination Lab.

Paola Cacciatori è la Responsabile dell'Unità Servizi del Trasferimento Tecnologico dell'Università di Pisa.L'ufficio attivo dal 2003 è impegnato nella valorizzazione della ricerca universitaria attraverso i rapporti e le collaborazioni col mondo delle industrie e delle imprese.

Si occupa anche del Contamination Lab dell'Ateneo pisano, che ha l'obiettivo di incentivare la cultura di impresa grazie ad attività formative, di coaching e mentoring svolte con le realtà del territorio.Paola Cacciatori nel maggio 2019 è stata nominata #SGWomen della community Startup Grind Pisa-Lucca.


Check out what happened