Il Venture Capital a sostegno dell’innovazione italiana

About this event

Quali sono gli elementi che il Venture Capitalist considera – l’idea, il team, il business plan – prima di decidere se investire o meno in una startup? Mercoledì 5 giugno Startup Grind Pisa&Lucca ne parlerà con uno speaker d’eccezione: Massimiliano Magrini, Co-fondatore e Managing Partner di United Ventures (Milano), tra i più importanti fondi italiani di Venture Capital, specializzato nelle tecnologie digitali.

“Il Venture Capital a sostegno dell’innovazione italiana”, nuovo evento del chapter toscano, in partnership con Google for Startups, è in programma a partire dalle 17:30 nel Dipartimento di Economia e Management (Aula Magna) dell’Università di Pisa. L’iniziativa vede la collaborazione di AMAC - Associazione Master Auditing e Controllo Università di Pisa.

In che modo si può aiutare l’area di Pisa e Lucca, ricchissima di Centri di Ricerca in cui si lavora quotidianamente sui temi dell’innovazione e della ricerca applicata, a scalare? L’Italia potrà recuperare il gap con Stati Uniti, Francia, Germania, Cina e Israele? Questi e altri i temi ‘caldi’ che saranno affrontati nel corso della Fireside Chat con Massimiliano Magrini. Scelto da Google nel 2002 per portare la multinazionale statunitense nel mercato italiano, in qualità di Country Manager, nel 2012 Magrini è stato membro della task force del Ministero dello Sviluppo Economico che si è occupata di individuare le misure legislative per la creazione di un ecosistema favorevole alle startup in Italia. Di recente ha pubblicato il volume Fuori dal gregge. Il pensiero divergente che crea innovazione: “Consentire a una società di mettere a frutto tutto il proprio potenziale – di conoscenza, di merito e di talento – e trasformarlo in crescita economica e sociale, valorizzando lo spirito imprenditoriale costituisce la condizione di ogni vera e compiuta democrazia – scrive –, ogni società che deliberatamente sceglie di non andare avanti in questo sforzo è destinata a regredire”.

Non perdere l’occasione di ascoltare uno dei massimi esperti di Venture Capital in Italia e di far conoscere il tuo talento, confrontandoti con lui e con altri professionisti durante lo spazio dedicato al Community Time. Blocca adesso il tuo posto per l’evento che vedrà la partecipazione di uno dei principali fondi di investimento italiani per le startup. Affrettati, se prenoti il tuo biglietto entro il 31 maggio, l’ingresso è gratuito!


Programma

17:30 Saluti istituzionali - Giuseppe D’Onza, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa

17:45 Fireside Chat - Salvatore Rosania e Luca Del Col intervistano Massimiliano Magrini

18:30 Community Time - Modera Filomena Tucci, esperta di innovazione e comunicazione (Master Auditing e Controllo Università di Pisa)

Speaker

When

Wednesday, Jun 5
5:30 PM - 7:30 PM (CEST)

Where

Aula Magna - Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa
Via Cosimo Ridolfi, 10 Pisa56124

Brought to you by

  • Riccardo Bruschi

    Riccardo Bruschi

    Mentor

    View Profile
  • Salvatore Rosania

    Salvatore Rosania

    Startup Grind

    Chapter Director

    View Profile
  • Luca Del Col Balletto

    Luca Del Col Balletto

    PARTITALIA SRL

    Co-Director

    View Profile
  • Leonardo Villella

    Leonardo Villella

    Tuscan Solutions

    Marketing Manager

    View Profile
  • Beatrice Del Col Balletto

    Beatrice Del Col Balletto

    Political science and international relations student

    International Communication Manager

    View Profile
  • Paola Ciaramella

    Paola Ciaramella

    Journalist, Web Content Writer, Seo Specialist

    Communication Manager

    View Profile
  • Matteo Piras

    Matteo Piras

    StarsUp

    Statutory Auditor

    View Profile
  • Alfredo Salvatore

    Alfredo Salvatore

    Sensor ID Srl

    IoT&AI Digital Evangelist

    View Profile
  • Nicola Tanzini

    Nicola Tanzini

    Digital Hub

    Digital Innovation Hub Advisor

    View Profile