Quali sono gli elementi che il Venture Capitalist considera – l’idea, il team, il business plan – prima di decidere se investire o meno in una startup? Mercoledì 5 giugno Startup Grind Pisa&Lucca ne parlerà con uno speaker d’eccezione: Massimiliano Magrini, Co-fondatore e Managing Partner di United Ventures (Milano), tra i più importanti fondi italiani di Venture Capital, specializzato nelle tecnologie digitali.
“Il Venture Capital a sostegno dell’innovazione italiana”, nuovo evento del chapter toscano, in partnership con Google for Startups, è in programma a partire dalle 17:30 nel Dipartimento di Economia e Management (Aula Magna) dell’Università di Pisa. L’iniziativa vede la collaborazione di AMAC - Associazione Master Auditing e Controllo Università di Pisa.
In che modo si può aiutare l’area di Pisa e Lucca, ricchissima di Centri di Ricerca in cui si lavora quotidianamente sui temi dell’innovazione e della ricerca applicata, a scalare? L’Italia potrà recuperare il gap con Stati Uniti, Francia, Germania, Cina e Israele? Questi e altri i temi ‘caldi’ che saranno affrontati nel corso della Fireside Chat con Massimiliano Magrini. Scelto da Google nel 2002 per portare la multinazionale statunitense nel mercato italiano, in qualità di Country Manager, nel 2012 Magrini è stato membro della task force del Ministero dello Sviluppo Economico che si è occupata di individuare le misure legislative per la creazione di un ecosistema favorevole alle startup in Italia. Di recente ha pubblicato il volume Fuori dal gregge. Il pensiero divergente che crea innovazione: “Consentire a una società di mettere a frutto tutto il proprio potenziale – di conoscenza, di merito e di talento – e trasformarlo in crescita economica e sociale, valorizzando lo spirito imprenditoriale costituisce la condizione di ogni vera e compiuta democrazia – scrive –, ogni società che deliberatamente sceglie di non andare avanti in questo sforzo è destinata a regredire”.
Non perdere l’occasione di ascoltare uno dei massimi esperti di Venture Capital in Italia e di far conoscere il tuo talento, confrontandoti con lui e con altri professionisti durante lo spazio dedicato al Community Time. Blocca adesso il tuo posto per l’evento che vedrà la partecipazione di uno dei principali fondi di investimento italiani per le startup. Affrettati, se prenoti il tuo biglietto entro il 31 maggio, l’ingresso è gratuito!
17:30 Saluti istituzionali - Giuseppe D’Onza, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa
17:45 Fireside Chat - Salvatore Rosania e Luca Del Col intervistano Massimiliano Magrini
18:30 Community Time - Modera Filomena Tucci, esperta di innovazione e comunicazione (Master Auditing e Controllo Università di Pisa)
United Ventures
Co-founder&Managing Partner
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, Massimiliano Magrini è Co-fondatore e Managing Partner di United Ventures, fondo di Venture Capital specializzato in tecnologie digitali. Nel 2002 ha contribuito al lancio di Google in Italia in qualità di Country Manager, venendo successivamente nominato Country Manager anche di Google Spagna e Portogallo. Ha lasciato Google nel 2009 …
Mentor
View ProfileStartup Grind
Chapter Director
View ProfilePARTITALIA SRL
Co-Director
View ProfileTuscan Solutions
Marketing Manager
View ProfilePolitical science and international relations student
International Communication Manager
View ProfileJournalist, Web Content Writer, Seo Specialist
Communication Manager
View ProfileStarsUp
Statutory Auditor
View ProfileSensor ID Srl
IoT&AI Digital Evangelist
View ProfileDigital Hub
Digital Innovation Hub Advisor
View ProfileEywa
Business International Mentor
View Profile