Il 20 luglio alle ore 18 appuntamento a Copernico Milano Centrale per il nostro nuovo evento in presenza con un ospite d’eccezione: Giuseppe Sala, sindaco della città di Milano dal 2016, discuterà la sua visione riguardo al futuro di Milano, facendo un particolare focus sulla tematica dell’innovazione e di come questa possa sposarsi con l’idea di una Milano sempre più “intelligente” e all’avanguardia, anche su questo fronte.
Avremo occasione di parlare anche dell’ecosistema startup presente sul nostro territorio, ragionando di continui ed ulteriori sviluppi per questo, tenendo conto di come l’esperienza pandemica in questo senso possa amplificare e diffondere a macchia d’olio la nascita di startup nel territorio; passeremo poi al ruolo che gli atenei milanesi possono ricoprire in direzione di una città più innovativa, fino ai cambiamenti che dovranno essere messi in atto per raggiungere questo obiettivo, target che una città immersa nel presente ma proiettata al futuro come Milano può e deve raggiungere. Ad affiancare questo sguardo sul futuro vi sarà anche una breve esposizione della rigenerazione urbana che Milano ha vissuto negli ultimi anni e che l’hanno portata a definirsi, a pieno titolo, una città a vocazione europea sotto svariati fronti. Infine, non potrà mancare un accenno alla smart city - la città del quarto d’ora - un rivoluzionario modello di città nel quale i cittadini potranno raggiungere i vari servizi in soli 15 minuti, dal supermercato con prodotti sceltissimi passando per le postazioni di coworking, e come tale iniziativa possa applicarsi alla nostra metropoli. Quali altri cambiamenti, in positivo, può e deve raggiungere Milano e come deve porsi in relazione a tematiche, anche in virtù della crisi pandemica che ancora oggi fronteggiamo, fondamentali come quelle della sostenibilità, della tutela dell’ambiente e del continuo progresso sul fronte della mobilità e del contesto urbanistico del capoluogo lombardo.
Sindaco di Milano
Sindaco
Milanese, classe 1958, laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi, è stato dirigente in aziende di rilievo internazionale, a partire da Pirelli e Telecom Italia. Nel 2009 assume la carica di Direttore Generale del Comune di Milano, fino alla nomina di Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., avvenuta a giugno del 2010. A maggio 2013, è stato nominato Commissario Unico Delegato de…
Mentor
View ProfileStartup Grind
Chapter Director
View ProfilePARTITALIA SRL
Co-Director
View ProfileTuscan Solutions
Marketing Manager
View ProfilePolitical science and international relations student
International Communication Manager
View ProfileJournalist, Web Content Writer, Seo Specialist
Communication Manager
View ProfileStarsUp
Statutory Auditor
View ProfileSensor ID Srl
IoT&AI Digital Evangelist
View ProfileDigital Hub
Digital Innovation Hub Advisor
View ProfileEywa
Business International Mentor
View Profile