Promuovere l'inclusione e l'accessibilità

Un evento dedicato all'inclusione e all'accessibilità con Stefano Paolicchi, co-fondatore e presidente della Onlus Handy Superabile, impegnata da decenni per rimuovere le barriere culturali e strutturali, per migliorare la fruibilità e l'accessibilità degli itinerari e dei servizi turistici in Italia e all’estero,

About this event

Le disabilità si combattono sostenendo costantemente la ricerca scientifica in collaborazione con le Università, con l’industria Hi-Tech e con i Centri di Ricerca: le tecnologie, per le persone che vivono con una disabilità - motoria, intellettiva, cognitiva o sensoriale - o affette da malattie rare, rappresentano il futuro, perché possono aiutare ad avere una vita indipendente.

La forza di volontà è come un muscolo, va allenata ed esercitata: le difficoltà, come le barriere, sono una costante nella vita, devono essere affrontate e sconfitte e non devono scoraggiarci ed impedirci di realizzare il nostro sogno di libertà.

La comunità europea ha sancito che non è la persona ad essere disabile ma è l'ambiente in cui si muove che lo rende discriminato.

Sappiamo che ACCESSIBILITÀ vuol dire INCLUSIONE, ma spesso le barriere non sono solo fisiche ma anche mentali e culturali.

Le barriere sono anche quelle dell'informazione: chiunque ha il diritto di conoscere l'accessibilità dei luoghi e degli ambienti in cui si recherà, per soddisfare il diritto di vivere serenamente le proprie vacanze o di accedere a determinati luoghi senza essere discrimato e sentirsi disabile.

L'associazione Handy Superabile è impegnata da decenni per rimuovere le barriere culturali e strutturali, per migliorare la fruibilità e l'accessibilità degli itinerari e dei servizi turistici in Italia e all’estero, offrendo informazioni sull'accessibilità attendibili e validate per i viaggiatori con esigenze speciali: disabili motori e sensoriali, persone con allergie alimentari, dializzati, anziani e famiglie con bambini. https://www.handysuperabile.org/

About Diversity, Equity & Inclusion Month

This month Startup Grind is celebrating DEI month, presented with SVB and supported by Comcast NBCUniversal LIFT Labs. DEI stands for Diversity, Equity, and Inclusion; 31 days to emphasize the importance of diversity across our global startup ecosystem, and what it means to all of us. We are so excited to take this time to recognize and amplify the voices of leaders in our globally diverse communities, providing a platform for those that may not have been heard previously.

In addition to this event, you can also view Diversity, Equity & Inclusion Month events taking place across our global startup community here or register for our Diversity, Equity & Inclusion Summit here.

Speaker

Moderator

  • Leonardo Villella

    Leonardo Villella

    Tuscan Solutions

    CEO


Brought to you by

  • Riccardo Bruschi

    Riccardo Bruschi

    Mentor

    View Profile
  • Salvatore Rosania

    Salvatore Rosania

    Startup Grind

    Chapter Director

    View Profile
  • Luca Del Col Balletto

    Luca Del Col Balletto

    PARTITALIA SRL

    Co-Director

    View Profile
  • Leonardo Villella

    Leonardo Villella

    Tuscan Solutions

    Marketing Manager

    View Profile
  • Beatrice Del Col Balletto

    Beatrice Del Col Balletto

    Political science and international relations student

    International Communication Manager

    View Profile
  • Paola Ciaramella

    Paola Ciaramella

    Journalist, Web Content Writer, Seo Specialist

    Communication Manager

    View Profile
  • Matteo Piras

    Matteo Piras

    StarsUp

    Statutory Auditor

    View Profile
  • Alfredo Salvatore

    Alfredo Salvatore

    Sensor ID Srl

    IoT&AI Digital Evangelist

    View Profile
  • Nicola Tanzini

    Nicola Tanzini

    Digital Hub

    Digital Innovation Hub Advisor

    View Profile