Il nostro ultimo ospite prima della pausa estiva sarà Andrea Ghizzoni, country manager di WeChat Italy e incaricato di guidare il gruppo Tencent nell'affermazione Europea. Tencent è, appunto, il colosso a cui fa capo l’applicazione di messaggistica sbarcata nel nostro Paese nel 2014 e che oggi conta 800 milioni di utenti a livello mondiale. Oltre a WeChat, il gruppo possiede il social network Qzone, seconda forza al mondo.
In particolare la vera sfida di WeChat è cambiare il paradigma dell' app-downloading e spostare la competizione sulla possibilità di aprire una app all'interno di un'altra app, senza dover abbandonare la prima e senza dover passare dallo store per scaricare la seconda. Il tutto grazie a piccoli programmi che funzionano in simultanea.
Il bacino di utenti del servizio di messaggistica - e, in futuro, delle app che ospiterà - interessano molto anche a chi vuole investire in pubblicità. La mole di dati che WeChat ha a disposizione è già notevole, ma con il lancio dei «piccoli programmi» si ingigantirà ancora di più. Non solo, grazie ai dati extra la profilazione degli utenti si farà ancora più raffinata e precisa: una vera manna per gli advertiser.
WeChat - Tencent
Born in 1979, Andrea Ghizzoni is now Country Director of WeChat Italy, in charge of leading all efforts of Tencent in the country.
Before joining Tencent, Andrea has developed a significant experience in the Management Consulting industry: first in Cegos Group in 2003, then in Value Partners Group in 2007 and finally in McKinsey&Co. from 2009 to 2013.
Before leaving the Firm, A…
matteoaliotta.com
SGR Co-Director / Host
View ProfileLTV - Lfietime Value
SGR Co-Director / Event Management
View ProfileStartup Grind Roma
SGR Director / Business Development
View Profile
SGR Team Member / Graphics
View ProfileLinkem S.p.A.
SGR Team Member
View ProfileStartup Grind
Mentor / Moderator
View ProfileLong Distance Labs
Mentor / Moderator
View Profile