"The connection is everywhere" Fireside Chat con Luca Tomassini (Vetrya)

B-Side - Via Boezio 4c Rome, 00193
Rome
Wed, Apr 11, 2018, 6:30 PM (CEST)

About this event

Luca Tomassini (1965) è un imprenditore. Nel 2015 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.


Considerato uno dei padri della telefonia mobile italiana è fondatore, presidente e amministratore delegato di vetrya, gruppo italiano quotato alla Borsa Italiana Mercato AIM [VTY.MI] leader riconosciuto nello sviluppo innovativo di servizi digital, applicazioni, piattaforme cloud computing per reti di telecomunicazioni broadband. Inizia la sua carriera in Direzione Generale della SIP (oggi TIM) nel 1987 nell'ambito della Divisione Mercato Rete, con la responsabilità dello sviluppo di terminali e servizi mobili per le reti RTMS 450 e E-TACS 900. Delegato italiano per Groupe Mobile Spéciale (oggi GSM) per la definizione del sistema radiomobile pan-europeo è stato membro ETSI e ITU. 


E’ stato responsabile dello sviluppo prodotti mobili ed ha curato il lancio del servizio di telefonia mobile di seconda generazione E-TACS. Socio fondatore del Gruppo Franco Bernabè e stato amministratore delegato di numerose società operanti nel mondo delle telecomunicazioni, media e IT. Nel 2004 lancia il primo servizio al mondo di Mobile TV su reti 2.5G/3G per TIM in Italia, Brasile, Perù e Grecia. E’ stato Senior Vice President di Telecom Italia, come Direttore Business Development di TIM, Direttore Business Innovation, Direttore Broadband Content per lo sviluppo IPTV, OTTV, WebTV e TV Broadband. Nel 2009 inventa la soluzione per broadband tv CuboVision di Telecom Italia (oggi TIM Vision). 


Nel 2010 fonda il gruppo vetrya e successivamente in Silicon valley (CA) vetrya incorporated. Inaugura ad Orvieto il vetrya corporate campus una struttura ecosostenibile dedicata alle aziende del gruppo vetrya con aree verdi, centro sportivo, cafè, auditorium, spazi dedicati allo svago, alla formazione, un centro di ricerca e sviluppo innovazione. 

Lancia vetrya ventures con cui offre supporto a progetti e/o piccole società nello sviluppo di idee innovative. Fonda in Malesia vetrya asia pacific Bhd., a Rio de Janeiro vetrya do Brasil Ltda, in Spagna Vetrya Iberia SL replicando l'intera offerta del gruppo vetrya per il mercato del sud-est asiatico, in America latina e penisola iberica. Far parte di numerosi comitati e associazioni, tra le quali l'Associazione bilaterale del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti, dell'Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito, formata da banchieri, imprenditori e docenti universitari e del Comitato Leonardo – Italian Quality Committee. Fa inoltre parte del Quadrato della Radio, un'associazione creata della Fondazione Guglielmo Marconi. 

Già facente parte del Consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi di Viterbo è professore in digital new media e telecomunicazioni presso la Facoltà di ingegneria industriale ed economia dell'Università degli Studi di Viterbo. É stato professore presso la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli. Ha promosso la cattedra “Machine Learning and Artificial Intelligence” dell’Università LUISS Guido Carli.

Speaker

  • Luca Tomassini

    Luca Tomassini

    Vetrya

    Founder & CEO

    Luca Tomassini, considerato uno dei padri della telefonia mobile italiana ed è fondatore di vetrya, leader innovativo di servizi digital, applicazioni, piattaforme cloud computing per reti di telecomunicazioni. Ha ricoperto cariche di alto livello in SIP e TIM. E' infine professore all'Università di Viterbo e promotore della cattedra “Machine Learning and Artificial Intelligence” alla LUISS.

    Read More
  • When

    Wednesday, Apr 11
    6:30 PM - 9:00 PM (CEST)

    Where

    B-Side
    Via Boezio 4c Rome00193

    Brought to you by

    • Alessandro Petrich

      Alessandro Petrich

      Startup Grind

      Rome Director

      View Profile
    • Gianlorenzo Simonazzi

      Gianlorenzo Simonazzi

      Casavo

      Co-Director

      View Profile
    • Giovanni Russo

      Giovanni Russo

      Publisoftweb

      Team Member

      View Profile
    • GIOVANNA A. FERRARO

      GIOVANNA A. FERRARO

      Linkem S.p.A.

      Business Development Specialist

      View Profile
    • Daniela Marangio

      Daniela Marangio

      IBI

      Finance analyst

      View Profile
    • Mariangela Colasanti

      Mariangela Colasanti

      Sponsorship & Partnership Manager

    Partners