Geco Fab Lab è un’associazione e società cooperativa con un team di professionisti esperti in ambito di tecnologia, grafica, design, comunicazione ma anche di beni artistici e culturali. Con Sergio Camici, Vicepresidente e Fondatore di Spazio Geco andremo a scoprire il mondo Maker e Fab Lab e di come possa coesistere e collaborare con il mondo startup e di imprese affermate.
Quando pensiamo al mondo Fab Lab ci immaginiamo un luogo gremito di stampanti 3D con professionisti che si dilettano nella creazione e produzione di oggettistica, ma è realmente cosi?
Durante la serata caminetto andremo a sfatare questo mito raccontando di come la presenza di macchine non sia una condizione necessaria per l'esistenza di un Fab Lab e di come la multidisciplinarietà sia il suo valore cardine da cui partire per la generazione di idee.
"Innovazione" è la parola d'ordine, un concetto chiave quando si parla di Fab Lab, tanto quanto sfruttato e alle volte incompreso al giorno d'oggi.
Per questo andremo a vedere, attraverso un caso pratico e l'applicazione del metodo progettuale Kanon, come siano riusciti a portare innovazione e a risolvere un caso reale.
COSA?
- breve storia dei fablab
- i fablab oggi come luogo di aggregazione
- esempi di attività per le persone
- esempi di attività per le aziende
- tecnologie disponibili
- la riscoperta dell'artigianato nel mondo digitale.
Geco Fab Lab
Vicepresidente, Fondatore
Ingegnere informatico "toscano dentro, lombardo fuori". Ha lavorato nell'automazione industriale, per due banche internazionali e poi... si è innamorato, come tutti i gechi della valorizzazione del patrimonio culturale! Amante dei gatti e di pasticcini, Sergio ci tiene a sottolineare: "Ho un gran fisico da mantenere!". "Oltre che il chimico..." - aggiunge.
Startup Grind Pavia
Chapter Director
View ProfileIn Sprint srl
Co-Director | Startups Savant
View Profile